giovedì 22 gennaio 2015

WINDOWS 10 News (Upgrade gratuito) #TechTonic


Ieri (21/01/2015) la Microsoft ha presentato ufficialmente, con un evento dedicato, WINDOWS 10 (Tatatatannnnn... Si ringrazia Beethoven per la 5° Sinfonia)

Sicuramente i più attenti di voi erano già a conoscenza dei work in progress che riguardavano l'evoluzione del sistema operativo del caro e vecchio Bill, annunciato il 30 settembre 2014. Forse addirittura qualcuno di voi avrà provato la technical preview... Birichino!

La Microsoft punta a fare di questo Windows 10 un sistema operativo "universale", ottimizzato per tutte le tipologie di device, desktop, tablet e smartphone, garantendone allo stesso tempo la massima interazione.
Tra le novità più rilevanti sicuramente c'è l'arrivo di Cortana (il Siri di Microsoft), che è stato confermato anche in ambiente desktop.
È stato annunciato anche il nuovo browser Project Spartan, che promette tante belle cose, anche il nome è figo, ma diciamoci la verità non è Chrome!
Non manca qualche ritocchino per quanto riguarda l'interfaccia grafica e (udite, udite) per la gioia di chi aveva gridato allo scandalo con la scomparsa del tasto START di Windows 8, ci sarà un ritorno alle origini in quanto il tasto incriminato tornerà a svolgere le funzioni a cui tutti erano abituati fino a Windows 7 (personalmente una volta abituato non ne ho sentito minimamente la mancanza).
Stavo per dimenticare la notizia più interessante.
È ufficiale: l'upgrade al nuovo sistema operativo sarà gratuito per un anno per chi ha Windows 7, 8 e 8.1.

Beh che dire, non è passato poi tanto tempo da quando il nostro caro Bill (Gates, sempre lui) aveva predetto: « Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa. »
Caro Bill io oggi ne vedo minimo tre su ogni scrivania...
Chi non ha avuto un computer Windows in casa, ahhh che bello che era Aladdin... (Scusatemi il flashback).
Personalmente non vedo l'ora di provare questo Windows 10, probabilmente lo scaricherò al day one, uso quotidianamente l' 8.1 ma già con windows 8 dire che mi trovavo bene è dire poco. Vogliamo parlare di velocità? Poi con il mio adorato SSD...
Vi lascio quindi con il video ufficiale in cui Microsoft riassume le novità di Windows 10 (in inglese), da notare il bellissimo ciuffo del tizio che strizza l'occhio all'acconciatura del nostro Bill, una simpatica foto dell'evento per i fanboy Apple e un link per i più nostalgici che vi permetterà di giocare ai vecchi titoli per MS-DOS, come ad esempio Aladdin, direttamente sul browser.
Vi lascio con una frase di Bill, estrapolata probabilmente da un'intervista, che dedico in modo particolare agli universitari: « Fui bocciato in alcune materie agli esami, ma il mio amico passò in tutte. Ora lui è un ingegnere alla Microsoft, mentre io sono il proprietario della Microsoft. » (...sempre più simpatico Bill!)



Nessun commento:

Posta un commento